4 insegnamenti da 4 film

🎧 Leggi questo post ascoltando: Takagi & Ketra – Da sola/In the night

Quanto impariamo dai film che guardiamo? Quanta morale troviamo nascosta dietro poche battute, scene girate e giochi di sguardi?

Io personalmente ho imparato qualcosa da ogni singolo film che ho visto, dai personaggi Disney di quand’ero bambino, ai film con Julia Roberts, Jack Nicholson e Harry Potter, fino ai supereroi dei giorni nostri; ogni pellicola nasconde e mostra al tempo stesso un insegnamento che porteremo con noi per sempre.

Se dovessi stare qui ad elencarli tutti, penso che non finiremmo più, ecco perché ho deciso di raccogliere in questo post solo quattro dei film che più mi hanno insegnato qualcosa. Badate bene, non vi parlerò di filmoni epici stile Schindler’s List o Casablanca, piuttosto di pellicole più leggere, ma comunque pregne di significato!

Una donna in carriera: con Melanie Griffith come protagonista (ed una perfida Sigourney Weaver come antagonista) questa pellicola insegna che nel lavoro non bisogna mai arrendersi, anche quando persone meno meritevoli passano avanti a te… E che infrangere qualche regola, ogni tanto, è necessario!

Sex and The City – The movie: ci saranno sicuramente pellicole più “profonde” che trattano l’argomento, ma come viene descritta qui l’amicizia vera personalmente l’ho vista poche volte! Complice, senza misura e (a volte) incondizionata, il legame che lega Carrie e co. è senza dubbio qualcosa di unico! Se trovate amiche come queste, tenetevele strette!

Io e lei: di ostacoli più o meno grandi in una coppia ce ne sono sempre, e qui Margherita Buy e Sabrina Ferilli ci insegnano che se l’amore è forte le difficoltà prima o poi si superano, e che l’essere ciò che la società ci suggerisce solo per essere accettati, il più delle volte, non è quello che ci rende felici…

La rivincita delle bionde: penso che non ci sia film più azzeccato per dimostrare che giudicare un libro dalla copertina non è mai una mossa saggia! Specie se hai davanti un’avvocato come Reese Witherspoon, bella, bionda, vestita di rosa, e con un cervello tale da farci le scarpe a tutti!

E i vostri insegnamenti più profondi da quali film li avete tratti??

Non vedo l’ora di sentire le risposte!

Al prossimo post

The S Point

Lascia un commento