Il potere delle donne… via cavo

🎧 Leggi questo post ascoltando: B. Miles – Salt

“Il passato non si dimentica: ti perseguita e fa si che tu debba cambiare i tuoi piani”

Ancora una volta Netflix riesce a sorprendermi…

Alla ricerca di una nuova storia a cui appassionarmi, mi sono imbattuto quasi per caso nel trailer di questa serie e, inizialmente conquistato, ho deciso di darle una chance… devo dire che non ne sono rimasto deluso!

Las chicas del cable, tradotto in italiano in Le ragazze del centralino (titolo che ricorda un po’ Commesse con Anna Valle e Sabrina Ferilli 😜), è una serie tv a metà strada tra una soap e una fiction, diretta da Carlos Sedes e David Pinillos, con protagoniste Blanca Suárez, Ana Fernández García, Maggie Civantos e Nadia de Santiago.

La trama, in breve, è ambientata nella Madrid del 1928 dove le quattro protagoniste si ritrovano a lavorare insieme nella grande compagnia telefonica della città, intrecciando amori, intrighi e voglia di indipendenza, senza tralasciare qualche colpo di scena!

Nonostante la trama semplice sembri non indicare nulla di nuovo, con quell’aria morbida da soap opera spagnola smorzata da un’impronta però tipica del drama americano, questa serie mette subito in luce la condizione della donna negli anni ’20, tema cardine di ogni episodio, rimarcando ogni volta quella voglia di indipendenza ed emancipazione ricercata in una Spagna in cui i diritti delle donne sono ben lontani dall’essere riconosciuti dalla società. Lo rivediamo nell’impossibilità di Angeles di lasciare il marito, o nella difficoltà di Carlota nell’affermarsi come donna indipendente, persino nell’ingenua Marga, che scappa dal paesino per diventare grande nella grande città! Ma nonostante le mille difficoltà, la forza di queste donne non accenna mai a diminuire, anzi, si danno forza a vicenda, diventando amiche e confidenti!

Anche se siamo negli anni ’20 non aspettatevi di trovare una colonna sonora piena di jazz e musica swing! Al contrario ogni episodio contiene canzoni pop molto particolari e moderne, una più carina e orecchiabile dell’altra, con voci che vanno da Jacob Miller a Lemaitre fino a Lana Del Rey! Da non tralasciare anche le location e i costumi bellissimi che rispecchiano i tratti tipici dell’epoca, e che vanno a rendere il prodotto ancor più riuscito!

Un altro particolare che ho apprezzato tantissimo (e che apprezzo sempre in ogni telefilm che ce l’ha) è il fatto di avere ad ogni episodio una piccola perla di saggezza o un commento sugli eventi narrato da una voce fuori campo (voce della protagonista in questo caso), con ogni volta qualcosa di particolare che colpisce!

Tirando le somme, direi che questo primo prodotto Netflix made in Spain è stato davvero apprezzato! Ve lo consiglio assolutamente, sia che amiate le storie romantiche, sia che vi piacciano le storie di donne forti!

Quindi cosa state aspettando?? Premete play, chiamate il centralino, chiedete dell’operatrice 47 e sperate che vi colleghi con il resto del mondo!

Buona visione e al prossimo post!

The S Point

2 pensieri su “Il potere delle donne… via cavo

  1. Ciao!
    Anch’io ho visto la serie e personalmente sono d’accordo con tutto ciò che hai scritto: musiche bellissime, non proprio anni 20, che fanno da contrasto con l’ambientazione storica della serie, i commenti presenti in ogni puntata e in cui è possibile identificarsi e la storia, piena di intrighi e suspense, ma anche di solidarietà femminile, mi hanno colpito molto.
    Da notare anche la forza delle 4 protagoniste, pronte a tutto pur di rivendicare i loro diritti di donne e la loro indipendenza.
    Bellissima serie, non vedo l’ora che esca la seconda stagione!!

    Piace a 1 persona

Lascia un commento