🎧 Leggi questo post ascoltando: Pirates of the Caribbean theme – Taylor Davis violin cover
L’altra sera sono andato al cinema a vedere “Pirati dei Caraibi“, quinto film dell’omonima saga Disney con protagonista il camaleontico Johnny Depp. Cercherò in questo post di fare una recensione priva di spoiler, ma vi consiglio comunque di procedere con cautela, sperando di non rovinare nessuna sorpresa! 😉
Questo nuovo capitolo, intitolato “La vendetta di Salazar“, vede l’ormai famoso (o famigerato) Capitan Jack Sparrow impegnato nella ricerca del leggendario tridente di Poseidone, mistico oggetto in grado di spezzare tutte le maledizioni del mare; ad accompagnarlo nell’impresa Brenton Thwaites e Kaya Scodelario, nei rispettivi ruoli di Henry e Carina, mentre il ruolo del cattivo è affidato ad Javier Bardem. Tornano anche Will (Orlando Bloom) e Elizabeth (Keira Knightley) in un paio di cameo, mentre il Capitan Barbossa (Geoffrey Rush) farà da spalla all’intera vicenda.
Il film parte subito con una battaglia tra navi, una costante ormai in questa saga e per i 2/4 del film, dove facciamo la conoscenza del Capitan Salazar e della sua ciurma di non morti, e di scene spettacolari e piene di suspence come questa la pellicola ne è piena: dalla rapina in banca, agli inseguimenti, fino allo scontro finale, ogni scena è costruita ad arte con musiche ed effetti speciali in modo da intrattenere e lasciare allo spettatore quella sensazione che gli fa dire “wow”!
Le due new entry (Henry e Carina) sono davvero ben studiare ed inserite nella storia, quasi ad indicare un passaggio di testimone tra la vecchia e la nuova generazione. Così come il Capitan Barbossa (il mio preferito, a dire il vero), che alla fine dimostra addirittura di avere un cuore! L’unica pecca a mio parere è proprio sul protagonista: Sparrow sembra aver perso un pochettino il suo smalto, rendendolo un po’ più macchietta e meno sagace e sarcastico rispetto ai primi tre capitoli. Cosa che di certo non rovina o abbassa la qualità del film ne il risultato finale.
In conclusione, direi che questo atteso quinto capitolo è riuscito nel suo intento, ovvero divertire, stupire ed intrattenere, riportandoci tra i selvaggi mari dei Caraibi, dove la battuta è sempre dietro l’angolo ed ogni nuova avventura è sempre poco più in là dell’orizzonte! Consigliatissimo! 😉
E voi siete già andati a vedere “La vendetta di Salazar”? Cosa ne pensate? È all’altezza dei precedenti film della saga?
Noi ci vediamo al prossimo post!
Buon week-end!
The S Point
Ps: non perdetevi la scena finale dopo i titoli di coda, potrebbe incuriosirvi…!


