🎧 Leggi questo post ascoltando: Mark Petrie – Torsion
Atteso. Anzi, attesissimo. Fenomenale. Unico. Da lasciarti senza fiato, e senza parole. Epico.

Tanti sono i modi con cui è stato definito l’ultimo arrivato in casa Marvel Avengers:Endgame, capitolo conclusivo della saga degli Avengers iniziata dieci anni fa con il primo Iron Man. Una saga di proporzioni bibliche, composta da niente di meno che 22 film (senza contare le serie tv e le webserie annesse) e da altrettanti supereroi entrati ormai a far parte dell’immaginario comune e della storia del cinema.
Ritroviamo ancora una volta Thor e compagni impegnati a gestire le conseguenze dello schiocco di dita di Thanos avvenuto alla fine del precede capitolo Infinity War. Tra drammi, pianti e risate memorabili, ce la faranno questa volta a vincere lo scontro contro il Titano viola?? A voi a gioia di scoprirlo, perché in questa recensione non ci saranno spoiler! Non voglio certo rovinarvi il finale 😉

Parlando un po’ del film, risulta difficile catalogarlo sullo scaffale degli altri cinecomics, visti gli effetti speciali di altissimo livello, la trama complessa e la quantità di personaggi integrati. Io parlerei piuttosto di colossal, mettendolo tra quei film talmente grandiosi da lasciarti senza fiato mano a mano che ci si avvicina allo spettacolare finale. Finale che lascia sempre quell’amaro in bocca, ma che conclude degnamente la storia e accontenta tutti.

• Thanos
Dopo la centralità dovutagli in Infinity War, qui il cattivo viene un po’ lasciato in disparte, rimanendo sempre in sottofondo nei toni della storia, dando modo così allo spettatore la possibilità di immedesimarsi con i Vendicatori nel trovare una soluzione alla polverosa decimazione del capitolo precedente. Molto più spazio viene infatti dato alle emozioni e relazioni, ai dubbi e alle paure, rendendo i nostri eroi ancora più umani e veri di quanto sia mai stato fatto fin’ora.

• Svolta al femminile
Che dietro ad ogni uomo c’è sempre una grande donna si è sempre saputo, ma fatta eccezione per Captain Marvel, non si era mai dato tanto spazio al girl power come in questo film. Prime tra tutte Vedova Nera (Scarlett Johansson) e Nebula (Karen Gillan) che giocheranno ruoli chiave nello svolgimento degli eventi. Occhio alla battaglia finale, perché ci sarà un momento tutto al femminile di tutto rispetto!

Se dovessi dare un personale voto a questo Avengers: Endgame sarebbe un bel 10! Voto massimo per un’opera magnifica a mio parere, sia in termini di spettacolarità che di trama. Da rivedere più volte, se possibile 😉
E voi che ne pensate di questo capitolo finale (forse) degli Avengers??
Al prossimo post
The S Point

