🎧 Leggi questo post ascoltando: Kelly Clarkson – Haunted
Abbiamo tutti le nostre macchine del tempo. Alcune ci riportano indietro, e si chiamano ricordi. Altre ci portano avanti, e si chiamano sogni
(Jeremy Irons)
Quando da piccoli ci chiedono se potessi avere un potere magico quale sarebbe? la maggior parte di noi di solito risponde poter volare o muovere gli oggetti con il pesiero; altri rispondono diventare invisibili, e altri ancora saper leggere nella mente. Ma ci sono alcuni che invece, forse perché un po’ più sognatori e desiderosi di avventura, rispondo viaggiare nel tempo. “Cosa curiosa il tempo. Potente. E quando ci si intromette, pericolosa…” affermava Albus Silente, ma diciamocelo, quelli di noi che corrono tutto il giorno e quelle mamme a cui 24 ore non bastano, ad intromettersi nel tempo ci si metterebbero volentieri! Basta solo trovare il tempo di applicarsi 😜
Battute tristi a parte, quando si parla di viaggi nel tempo conviene sempre tenersene alla larga e continuare a sognarli e viverli attraverso libri e film. Soprattutto film, il tema cardine di questo blog. Ecco perché ho stilato una piccola e personale lista dei film più belli in cui il tempo e le sue pieghe sono protagonisti… Li conoscerete già tutti? Scopriamolo!

• Russia doll
Lo so non è un film, ma mi sembrava doveroso includere questa bizzarra serie targata Netflix, dove una rossa protagonista in puro stile Auguri per la tua morte continua a morire e a rivivere la sua festa di compleanno. Fidatevi che vi conquisterà!

• Interstellar
Devo ammetterlo, l’ho visto solo di recente e non quando uscì al cinema… Un vero peccato perché visivamente è una festa per gli occhi! E con una trama che ti tiene incollato alla tv. Un capolavoro in cui il tempo diventa protagonista a mano a mano che si va avanti!

• Predestination
C’è chi l’ha amato e chi ha storto il naso, ma questo thriller con Ethan Hawke merita davvero una possibilità. Occhio a non perdervi nessun dettaglio, o vi ritroverete persi le tempo e nelle sue insidie… Con finale a sorpresa!

• Prima di domani
Il tempo e la morte a quanto pare sono sempre legati al cinema, e questa pellicola non fa eccezione. Una di quelle occasioni in cui il tempo che si riavvolge ti da la possibilità di migliorare giorno per giorno, più o meno…

• Donnie Darko
Forse uno dei film più iconici e più incomprensibili riguardanti i viaggi nel tempo. Un giovanissimo Jake Gyllenhaal, un coniglio gigante e una scadenza per il mondo: chi l’ha compreso a pieno alzi la mano!

• Un amore all’improvviso
Forse il più romantico di questa lista, con un titolo che si distacca non poco dall’originale The time traveller wife (i titoli italiani, alle volte). Un amore che va oltre il tempo, avanti e indietro, senza mai perdere di intensità! Chi non sogna un amore così??
Secondo voi qual’è il migliore?? Non vedo l’ora di scoprirlo!
Al prossimo post
The S Point

