🎧 Leggi questo post ascoltando: Youngr – Out of my system
Buongiorno amici di WordPress e benvenuti in una nuova recensione! Oggi proverò a recensire due film insieme, entrambi appena usciti, tentando di non fare spoiler (voi nel caso procedete sempre in punta di piedi…).
Le pellicole prese in “esame” oggi sono Ogni giorno, appena uscito al cinema, e Alex Strangelove, da poco sbarcato su Netflix.

Il primo narra dell’incontro tra Rhiannon, ragazza americana determinata ma a tratti insicura, con A, un’entità astratta che ogni giorno si sveglia in un corpo diverso e lo “abita” per ventiquattro ore; il secondo invece racconta la storia di Alex Truelove, adolescente all’ultimo anno deciso a perdere la propria verginità con la fidanzata Claire, ma quando incontra l’affascinante Oliver questo piano inizia a vacillare…
A prima vista sembrano due film molto diversi tra loro, e così è, ma ho deciso di raccontarveli uniti perché di fondo mandano lo stesso messaggio, se pur con mezzi ed effetti diversi: l’amore non ha né barriere né limitazioni, se non quelle che ci diamo noi o ci vengono imposte.

Ogni giorno è una “what if” comedy (anche se della commedia ha ben poco), e pur essendo un film adolescenziale ha come perno la fluidità dell’amore, non ti amo per come sei ma perché sei tu, e attraverso il personaggio di A ci viene mostrato come ogni persona è veramente un mondo a parte, con le sue verità, barriere e fragilità. Alex Strangelove cerca invece di abbattere le convenzionali barriere, mostrandoci un personaggio vittima e carnefice al tempo stesso, dove da un lato ha tutto un futuro già preconfezionato e ordinario, dall’altro ha la consapevolezza che “qualcosa non va” e cerca di gestirlo e capirlo.

Entrambi sono film di formazione, e vediamo nel corso della narrazione come i personaggi si evolvono e prendono coscenza di sé stessi, e anche se nati con l’intento di parlare ad un pubblico teen o poco più, trattano ogni argomento con naturalezza e spontaneità, dimostrando che si può parlare di argomenti complessi e spinosi anche in maniera molto semplice ma senza essere superficiali.
Consigliatissimi per i giovani millennials, ma anche per chi come me è un po’ più cresciuto 😉
E qui giungiamo alla fine di questo sproloquio su Ogni giorno e Alex Strangelove.
Voi li avete già visti? E cosa ne pensate??
Magari potrebbe essere la scusa giusta per una serata film questo fine settimana 😜
Io intanto vi saluto e vi auguro buon week-end ❤
Al prossimo post
The S Point

