Ha inizio la guerra dell’infinito

🎧 Leggi questo post ascoltando: The Avengers theme song

Ci fu un’idea,
di mettere insieme un gruppo di persone straordinarie
per vedere se potevano diventare qualcosa di più
così quando sarebbe servito avrebbero combattuto battaglie
per loro impossibili

Ci siamo.
Il giorno tanto atteso finalmente è arrivato. Il giorno in cui avremmo intravisto l’alba di una nuova era, di un mondo dove le più potenti forze del bene si sarebbero unite contro il male assoluto… Il giorno della recensione di The Avengers – Infinity War pt.1!

Finalmente sono riuscito ad andare a vedere questa prima parte della grande battaglia finale che vede riuniti tutti i supereroi Marvel nella lotta contro il grande e potente Thanos, e credetemi, ne è valsa la pena aspettare così tanto! Si perché questo film è forse uno dei più belli ed articolati cinecomic visti fin’ora, e gli incassi ottenuti sembrano confermarlo.

Anche se penso che considerare Infinity War semplicemente un cinecomic sia un po’ riduttivo, dato che si tratta più che altro di un film corale di dimensioni epiche. Ma analizziamolo un po’ più nel dettaglio…

• Mix di superuomini (e superdonne)

C’è una frase che dice Thanos nel trailer e nella pellicola stessa, “è perfettamente bilanciato, come ogni cosa dovrebbe essere“, ed è proprio questa la chiave di tutto il film. Un intreccio di trame e sottotrame parallele incredibilmente dosate e calibrate tra loro, in modo da dare il giusto spazio e risalto ad ogni personaggio Marvel senza ridurre il tutto ad una serie di cameo uno dietro l’altro. Ogni storia mantiene il suo carattere e i suoi colori come se fossero spezzoni prese dalle varie pellicole e mixate insieme in maniera perfetta.

• Effetti speciali

La Marvel si sa ci ha sempre abituato molto bene in quanto ad effetti speciali, e in questa pellicola non si sono certo risparmiati! Una computer grafica davvero sublime che da vita a scenari, terrestri e non, di grande effetto visivo. Le astronavi, i pianeti, i combattimenti, e lo stesso Thanos sono frutto di un attento studio dei dettagli che vanno a rendere questo Infinity War davvero un prodotto ben realizzato. Vedere per credere! 😉

• Thanos

Il vero protagonista di questa pellicola, con una sua particolare visione dell’universo e del suo percorso, che oscilla tra il giusto e il folle. Un’epidemia quasi, con coscenza propria, che mira ad decimare l’umanità per poter rendere l’universo un posto migliore. Un uomo, un padre (come vedremo poi nella pellicola con Gamora e Nebula), un personaggio multisfaccettato credibile e interessante, che lo rende un cattivone Marvel tra i più paritcolari visti fin’ora.

E per ora preferisco fermarmi qui e non dirvi altro su questa prima parte della battaglia degli Avengers, ma sappiate solo che da qui in poi l’asticella della qualità si è alzata nettamente…!

Rusciranno i prossimi cinecomic ad eguagliarne la bellezza??

Al prossimo post

The S Point

Ps: fermatevi in sala dopo i titoli di coda perché ci sarà una bella sorpresa… 😉

Lascia un commento