🎧 Leggi questo post ascoltando: Salt-N-Pepa – Body beautiful

Ed è arrivato anche marzo! Sembra ieri che abbiamo detto bye-bye al 2017 e senza nemmeno accorgercene sono già passati due mesi…! Ma non disperate, l’inizio di un nuovo mese porta sempre novità e cambiamenti, e qui su The S Point porta anche una nuova serie tv che va recuperata. E in questo mese dove vediamo finire e iniziare due stagioni cambieremo le carte in tavola parlando non di una, ma bensì di due serie tv, dato l’argomento in comune: The L Word & Queer As Folk!
Così come l’inverno lascia il passo alle gioie della primavera, queste due serie si sono letteralmente passate il testimone (la prima partiva nel 2004 mentre la seconda finiva l’anno dopo) portando nuova luce e visibilità alla comunità LGBT. Con Queer As Folk prima e con The L Word poi, gay e lesbiche finalmente potevano rinascere e ricevere la considerazione che spettava loro, aprendo poi la strada ad altre più fortunate storie come Will & Grace, Looking, ecc. Ponendo l’accento su tematiche scottanti e tabù di cui prima non si parlava. Una più divertente e scanzonata (come tutti i maschietti) l’altra più intensa, riflessiva, ma comunque frizzante (come solo le donne sanno essere) possiedono entrambi innumerevoli pregi e difetti, ma io sono qui solo per dirvi come mai dovreste rivederle: tre motivi potrebbero bastare??
1. Maschi vs femmine: mai come in questo caso i protagonisti fanno la differenza, per il semplice fatto che mostrano quanto quello che molte volte noi consideriamo come diverso, in realtà è molto più simile a noi di quanto pensavamo…
2. I cliché: sfatati o confermati, i luoghi comuni e le caratterizzazioni dei personaggi protagonisti di queste due serie evidenziano le differenze che popolano la comunità LGBT, un arcobaleno senza le quali i colori non sarebbero così vividi!
3. L’intelligenza con cui vengono trattati gli argomenti, senza mai cadere nel trash o minimizzandoli, ma sviluppando la cosa sempre in maniera diretta e precisa, contornando molte volte il tutto con un po’ di ironia!
Allora che ne dite, vi ho convinto (o almeno incuriosito) a rivedere questi due manifesti formato telefilm della comunità gay? Convinti o no io un’occhiata gliela darei comunque, magari in compagnia, magari da soli, giusto per saggiare quanto la nostra mente sia aperta, o quanto magari abbia ancora bisogno di espandersi 😉
Buona visione, e buon week-end ❤
The S Point

