🎧 Leggi questo post ascoltando: Indiana – Solo dancing

È la prima volta che mi ritrovo al cinema da solo. Letteralmente.
Non fraintendetemi, mi piace un sacco andare al cinema per conto mio, ma è la prima volta che sono completamente da solo in sala!
E pensando al fatto che sto per vedere un film con un misterioso omicida (con tanto di maschera inquietante) che tenta di far fuori la protagonista, devo ammettere che la frase “quasi quasi esco e vedo se mi cambiano il biglietto” mi è passata per la testa…
Per fortuna le prime scene di Auguri per la tua morte mi fanno subito cambiare idea!
Mi trovo davanti ad un film con una bella e bionda protagonista (Jessica Rothe, Tree), a prima vista la tipica bitch di un tipico campus americano, che continua a rivivere il giorno del suo compleanno perché, ogni volta, a fine giornata viene uccisa da un killer mascherato.
Fin qui niente di nuovo mi direte voi.
E invece questa pellicola riprende un genere che viene poco fruttato al giorno d’oggi, o se lo si fa, lo si fa malamente: il thriller-comico. Qui si ritrovano le tipiche atmosfere di un telefilm come Buffy l’Ammazzavampiri, con il momento di salto-sulla-poltrona seguito subito dopo da una battuta o situazione esilarante. Ciò è possibile anche grazie ad una splendida protagonista, Jessica Rothe, che riesce a maturare giorno dopo giorno (o meglio, morte dopo morte) passando dall’espressione comica, a quella spaventata, a quella spaesata e confusa, pur restando sempre credibile e nel ruolo. I personaggi che le ruotano attorno ricalcano i classici ruoli dei teen movies (la compagna di stanza simpatica, la capo-confraternita stronza, il ragazzo carino e un po’ nerd), permettendo di ricreare un’atmosfera leggera e scanzonata; come filo rosso però, un’enigma in stile Pretty Little Liars, con mistero, suspence e colpi di scena. Sfido ognuno di voi a cercare di capire chi si nasconde dietro la maschera, spuntando scena dopo scena i nomi sulla vostra lista!
Ovviamente, non aspettatevi un thriller alla Scream, ma aspettatevi ugualmente un intrattenimento puro e piacevole, dove fino alla fine non saprete chi è l’assassino!
In poche parole: non perdetevelo! 😉
E voi cosa ne pensate di questo film? L’avete visto? Avete scoperto subito che c’era dietro la maschera??
Scrivete e commentate, prima che la giornata si ripeta!
Al prossimo post
The S Point

