🎧 Leggi questo post ascoltando: Noisettes – Never forget you
So che molti di voi ancora stanno aspettando le proprie (sicuramente meritate) vacanze, ma per chi come me è già tornato sa quanto dramma ci sia dietro le poche parole che compongono il titolo di questo post…!
Già perché, dopo 2 settimane di riposo assoluto lontano dal quotidiano, chi ha voglia di tornare ad occuparsi di lavoro, clienti, pratiche, bollette, casa da pulire e compagnia varia?? Non penso che vedrei molte mani alzate! 😅
Già riabituarsi ai ritmi della routine, cari amici di WordPress, non è mica così facile, e ci ritroviamo che l’alzarsi di nuovo alle 7 diventa faticoso come se la sveglia suonasse alle 3 di notte dopo due ore di sonno! Così come prendere i mezzi è drammatico, perché quando siamo in vacanza ci sembra affascinante e divertente anche la voce che ci indica le fermate, ma quando torniamo al lavoro vorremmo solo stringere le mani intorno al collo della vecchietta che ci ha rubato il posto!
Che poi, come per qualsiasi “lutto”, direi che potremmo individuare 3 diversi modi di affrontare il rientro traumatico:
1. Negazione, ovvero coloro che rifiutano l’idea di essere tornati schiavi della routine, e addirittura cercano di riprodurre all’interno di essa le abitudini che si erano prese in vacanza… Un’operazione disperata che spesso, mooolto spesso, fallisce!
2. Sconforto: qui rientrano tutte quelle persone dallo sguardo spento che ripensano in continuazione alle vacanze appena finite, e che paragonano ogni istante della giornata “quotidiana” a quelli delle giornate di villeggiatura al suono di “a quest’ora stavo facendo/stavo andando/.. ”
3. (Finta)Accettazione, ovvero chi rientra dalle ferie rilassato e riposato, con il sorriso, dicendo “peccato siano già finite, ma meglio che durino poco, se no poi non te le godi più“! Bugiardissimi questi, perché in realtà stanno ancora superando le prime due fasi di cui sopra!
E voi in quale di queste categorie rientrate?? Io mi ritengo un affascinante mix di tutte e tre, perché ancora non accetto questa brutta abitudine che ci hanno imposto di dover ritornare sempre al lavoro, prima o poi…! 😅
Al prossimo post!
The S Point


